Gli Indicatori Globali nell’opposizione sentimentale/nervosa: Betty Page e le altre di V.S.Gaudio
Gli Indicatori Globali di Betty Page sono attestati tutti su valori alti se non altissimi, sia quelli di tipo connotativo che quelli di tipo denotativo: il suo paradigma sentimentale primario è alla base di questo risultato, o è questa disposizione degli Indicatori che crea il suo paradigma sentimentale primario. Iconicità:X(9½) Complessità:+X(8½) Pregnanza: X(10) Polisemia:X(9½) Tasso generale Sex-appeal:9+. Per trovare valori più o meno simili, bisogna guardare ad attrici della sua generazione,Ava Gardner,ad esempio,che,solo in Iconicità, le è inferiore e un po’ appena in Complessità;Marilyn Monroe, che è un po’ meno complessa di Betty Page ma è pregnante e polisemica quanto e come la pin-up model. O a quelle della generazione successiva,nate negli anni trenta, tipo Jayne Mansfield, che era molto iconica e pregnante ma un po’ meno complessa e polisemica ;tipo Sophia Loren,che è iconica,pregnante e complessa più o meno quanto Betty Page ma è meno polisemica;Claudia Cardinale,pregnante come Betty, un po’ meno iconica, con complessità e polisemia alte ma non sui valori della mitica pin-up. Ma si può trovare una corrispondenza più omogenea solo in qualche personaggio dei fumetti creato naturalmente con espliciti,anche se non confessati,riferimenti a Betty Page: più che alla Chiara di Notte di Bernet mi riferisco a Druuna di Eleuteri Serpieri che, sì, è più iconica e forse un pochino più complessa(virtù delle eroine del fumetto)ma ha la stessa pregnanza e polisemia della pin-up a cui il disegnatore in buona parte si è ispirato, anche se , per i dati caratteriali cinematografici,si preferisce alludere a Valerie Kapriski. L’opposizione sentimentale/nervosa, che è alla base del suo paradigma caratterologico,anche se ,in alcuni periodi della sua biografia e quindi anche dell’operazione di pose, non si esclude l’altra variante del doppio passionale, permette confronti anche per l’andatura e il Significante Somatico: Nervosa/sentimentale è l’opposizione di Lucia Bosé, il cui significante somatico era un’«andatura convinta e fastosa, con alcune impennate verticali» ,gambe piene,meravigliose,gran culo; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Druuna, dal culo poderoso,vistoso e dai seni pieni e ampli; nervosa/sentimentale è l’opposizione di base di Jessica Lange, dal culo primario, plateale e dalle «gambe felici che connotano abbondanza e larghezza,agio e maturità» ; nervosa/sentimentale l’opposizione di Silvana Mangano, che aveva «un’andatura sensuale con una carica allusiva molto scoperta» ; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Demi Moore, dall’andatura impulsiva,bassa e con gambe e culo emozionante; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Stefania Sandrelli, il cui «culo ampio e dal movimento tra il verticale e l’espansione orizzontale» fece dire a Tinto Brass che «il sedere nudo della Sandrelli può stare alla pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione» . da: V.S.Gaudio, BODY PAGE, copyright 2003.
Click the photo for our complete coverage of the death and legacy of the Las Vegas superstar
Watch:
Read:
"Sad, funny, undeniably authentic, Tabloid Baby tells the tale of what befell too much of mainstream television news over the past couple of decades as the bad drove out the good."
--Mike Wallace, 60 Minutes
"Burt was there for the birthing of tabloid, he became the heart of the genre, and now he's written the bible."
--Maury Povich
"... the boozy, Vegas-stomping, strip-club-hopping, Sammy Davis Jr.–fawning life he describes, in vomit-in-the-office-trash-can detail, is emulated by mainstream media personalities today!"
--LA Weekly
Watch more:
GREATEST HITS
Click the photo to see how a corporate porn-pushing gossip site fooled the world by reporting Michael Jackson's death before it was confirmed
"...a potpourri blog... a mash-up of retro stars, LA stories, forgotten details, well-worn memories, breaking scoops, all mixed in with a little spritz of analysis. (And damn---excellent grammar and sentence structure from our host!! That you certainly won't find on too many media blogs.)" --Anonymous commenter, 10.24.07
"Dear Burt: While you always had quite a flair for the dramatic, you never had much regard for the truth... Apparently you can't be bothered to read anything carefully. Maybe that is why you, like O'Reilly, make half your crap up.
Glad to hear you finally got sober." -- Barry Nolan, 04.12.08
"Hey! Who said Burt got sober?" -- Tabloid Baby, 04.12.08
1 comment:
Gli Indicatori Globali nell’opposizione sentimentale/nervosa: Betty Page e le altre
di V.S.Gaudio
Gli Indicatori Globali di Betty Page sono attestati tutti su valori alti se non altissimi, sia quelli di tipo connotativo che quelli di tipo denotativo:
il suo paradigma sentimentale primario è alla base di questo risultato, o è questa disposizione degli Indicatori che crea il suo paradigma sentimentale primario.
Iconicità:X(9½)
Complessità:+X(8½)
Pregnanza: X(10)
Polisemia:X(9½)
Tasso generale Sex-appeal:9+.
Per trovare valori più o meno simili, bisogna guardare ad attrici della sua generazione,Ava Gardner,ad esempio,che,solo in Iconicità, le è inferiore e un po’ appena in Complessità;Marilyn Monroe, che è un po’ meno complessa di Betty Page ma è pregnante e polisemica quanto e come la pin-up model.
O a quelle della generazione successiva,nate negli anni trenta, tipo Jayne Mansfield, che era molto iconica e pregnante ma un po’ meno complessa e polisemica ;tipo Sophia Loren,che è iconica,pregnante e complessa più o meno quanto Betty Page ma è meno polisemica;Claudia Cardinale,pregnante come Betty, un po’ meno iconica, con complessità e polisemia alte ma non sui valori della mitica pin-up.
Ma si può trovare una corrispondenza più omogenea solo in qualche personaggio dei fumetti creato naturalmente con espliciti,anche se non confessati,riferimenti a Betty Page: più che alla Chiara di Notte di Bernet mi riferisco a Druuna di Eleuteri Serpieri che, sì, è più iconica e forse un pochino più complessa(virtù delle eroine del fumetto)ma ha la stessa pregnanza e polisemia della pin-up a cui il disegnatore in buona parte si è ispirato, anche se , per i dati caratteriali cinematografici,si preferisce alludere a Valerie Kapriski.
L’opposizione sentimentale/nervosa, che è alla base del suo paradigma caratterologico,anche se ,in alcuni periodi della sua biografia e quindi anche dell’operazione di pose, non si esclude l’altra variante del doppio passionale, permette confronti anche per l’andatura e il Significante Somatico:
Nervosa/sentimentale è l’opposizione di Lucia Bosé, il cui significante somatico era un’«andatura convinta e fastosa, con alcune impennate verticali» ,gambe piene,meravigliose,gran culo;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Druuna, dal culo poderoso,vistoso e dai seni pieni e ampli;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di base di Jessica Lange, dal culo primario, plateale e dalle «gambe felici che connotano abbondanza e larghezza,agio e maturità» ;
nervosa/sentimentale l’opposizione di Silvana Mangano, che aveva «un’andatura sensuale con una carica allusiva molto scoperta» ;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Demi Moore, dall’andatura impulsiva,bassa e con gambe e culo emozionante;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Stefania Sandrelli, il cui «culo ampio e dal movimento tra il verticale e l’espansione orizzontale» fece dire a Tinto Brass che «il sedere nudo della Sandrelli può stare alla
pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione» .
da: V.S.Gaudio, BODY PAGE, copyright 2003.
Post a Comment