Gli Indicatori Globali nell’opposizione sentimentale/nervosa: Betty Page e le altre di V.S.Gaudio
Gli Indicatori Globali di Betty Page sono attestati tutti su valori alti se non altissimi, sia quelli di tipo connotativo che quelli di tipo denotativo: il suo paradigma sentimentale primario è alla base di questo risultato, o è questa disposizione degli Indicatori che crea il suo paradigma sentimentale primario. Iconicità:X(9½) Complessità:+X(8½) Pregnanza: X(10) Polisemia:X(9½) Tasso generale Sex-appeal:9+. Per trovare valori più o meno simili, bisogna guardare ad attrici della sua generazione,Ava Gardner,ad esempio,che,solo in Iconicità, le è inferiore e un po’ appena in Complessità;Marilyn Monroe, che è un po’ meno complessa di Betty Page ma è pregnante e polisemica quanto e come la pin-up model. O a quelle della generazione successiva,nate negli anni trenta, tipo Jayne Mansfield, che era molto iconica e pregnante ma un po’ meno complessa e polisemica ;tipo Sophia Loren,che è iconica,pregnante e complessa più o meno quanto Betty Page ma è meno polisemica;Claudia Cardinale,pregnante come Betty, un po’ meno iconica, con complessità e polisemia alte ma non sui valori della mitica pin-up. Ma si può trovare una corrispondenza più omogenea solo in qualche personaggio dei fumetti creato naturalmente con espliciti,anche se non confessati,riferimenti a Betty Page: più che alla Chiara di Notte di Bernet mi riferisco a Druuna di Eleuteri Serpieri che, sì, è più iconica e forse un pochino più complessa(virtù delle eroine del fumetto)ma ha la stessa pregnanza e polisemia della pin-up a cui il disegnatore in buona parte si è ispirato, anche se , per i dati caratteriali cinematografici,si preferisce alludere a Valerie Kapriski. L’opposizione sentimentale/nervosa, che è alla base del suo paradigma caratterologico,anche se ,in alcuni periodi della sua biografia e quindi anche dell’operazione di pose, non si esclude l’altra variante del doppio passionale, permette confronti anche per l’andatura e il Significante Somatico: Nervosa/sentimentale è l’opposizione di Lucia Bosé, il cui significante somatico era un’«andatura convinta e fastosa, con alcune impennate verticali» ,gambe piene,meravigliose,gran culo; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Druuna, dal culo poderoso,vistoso e dai seni pieni e ampli; nervosa/sentimentale è l’opposizione di base di Jessica Lange, dal culo primario, plateale e dalle «gambe felici che connotano abbondanza e larghezza,agio e maturità» ; nervosa/sentimentale l’opposizione di Silvana Mangano, che aveva «un’andatura sensuale con una carica allusiva molto scoperta» ; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Demi Moore, dall’andatura impulsiva,bassa e con gambe e culo emozionante; nervosa/sentimentale è l’opposizione di Stefania Sandrelli, il cui «culo ampio e dal movimento tra il verticale e l’espansione orizzontale» fece dire a Tinto Brass che «il sedere nudo della Sandrelli può stare alla pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione» . da: V.S.Gaudio, BODY PAGE, copyright 2003.
Gli Indicatori Globali nell’opposizione sentimentale/nervosa: Betty Page e le altre
ReplyDeletedi V.S.Gaudio
Gli Indicatori Globali di Betty Page sono attestati tutti su valori alti se non altissimi, sia quelli di tipo connotativo che quelli di tipo denotativo:
il suo paradigma sentimentale primario è alla base di questo risultato, o è questa disposizione degli Indicatori che crea il suo paradigma sentimentale primario.
Iconicità:X(9½)
Complessità:+X(8½)
Pregnanza: X(10)
Polisemia:X(9½)
Tasso generale Sex-appeal:9+.
Per trovare valori più o meno simili, bisogna guardare ad attrici della sua generazione,Ava Gardner,ad esempio,che,solo in Iconicità, le è inferiore e un po’ appena in Complessità;Marilyn Monroe, che è un po’ meno complessa di Betty Page ma è pregnante e polisemica quanto e come la pin-up model.
O a quelle della generazione successiva,nate negli anni trenta, tipo Jayne Mansfield, che era molto iconica e pregnante ma un po’ meno complessa e polisemica ;tipo Sophia Loren,che è iconica,pregnante e complessa più o meno quanto Betty Page ma è meno polisemica;Claudia Cardinale,pregnante come Betty, un po’ meno iconica, con complessità e polisemia alte ma non sui valori della mitica pin-up.
Ma si può trovare una corrispondenza più omogenea solo in qualche personaggio dei fumetti creato naturalmente con espliciti,anche se non confessati,riferimenti a Betty Page: più che alla Chiara di Notte di Bernet mi riferisco a Druuna di Eleuteri Serpieri che, sì, è più iconica e forse un pochino più complessa(virtù delle eroine del fumetto)ma ha la stessa pregnanza e polisemia della pin-up a cui il disegnatore in buona parte si è ispirato, anche se , per i dati caratteriali cinematografici,si preferisce alludere a Valerie Kapriski.
L’opposizione sentimentale/nervosa, che è alla base del suo paradigma caratterologico,anche se ,in alcuni periodi della sua biografia e quindi anche dell’operazione di pose, non si esclude l’altra variante del doppio passionale, permette confronti anche per l’andatura e il Significante Somatico:
Nervosa/sentimentale è l’opposizione di Lucia Bosé, il cui significante somatico era un’«andatura convinta e fastosa, con alcune impennate verticali» ,gambe piene,meravigliose,gran culo;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Druuna, dal culo poderoso,vistoso e dai seni pieni e ampli;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di base di Jessica Lange, dal culo primario, plateale e dalle «gambe felici che connotano abbondanza e larghezza,agio e maturità» ;
nervosa/sentimentale l’opposizione di Silvana Mangano, che aveva «un’andatura sensuale con una carica allusiva molto scoperta» ;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Demi Moore, dall’andatura impulsiva,bassa e con gambe e culo emozionante;
nervosa/sentimentale è l’opposizione di Stefania Sandrelli, il cui «culo ampio e dal movimento tra il verticale e l’espansione orizzontale» fece dire a Tinto Brass che «il sedere nudo della Sandrelli può stare alla
pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione» .
da: V.S.Gaudio, BODY PAGE, copyright 2003.